logo Comune di
Mojo Alcantara fa parte dell 'Unione dei Comuni
"Alto Alcantara" e ricade all'interno del Parco Fluviale dell'Alcantara
barra_test
 
Home Dove Siamo Storia News Links Contatti
barra_test
ORGANIGRAMMA
  - Sindaco
  - Giunta
  - Consiglio
  - Uffici
URP
NEWS - Pubblicazioni
ALBO PRETORIO ON LINE
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
PUBBLICAZIONI L.R. 11/2015
CONCORSI
BANDI DI GARA
BILANCI
ATTI AMMINISTRATIVI
PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO
SERVIZI ONLINE
  - Beni Culturali
    » Ricettività
    » Eventi
    » Beni Architettonici
  - Istruzione e Formazione
  - Servizi previdenziali e assistenziali
  - Tutela della Salute
  - Tasse e Imposte
 
MODULISTICA
REGOLAMENTI
STATUTO
E-MAIL
PEC
FOTOGALLERY
Come fare per
Servizi di egovernment di futura attivazione
Elenco Siti Tematici
Comune di Mojo Alcantara

Piazza Municipio, 1
98030 Moio Alcantara Me
Telefono 0942 963014
info@comune.moioalcantara.me.it
Posta Elettronica Certificata

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!
 
La sagra delle pesche
 

Negli ultimi trenta anni, dapprima timidamente, poi in maniera sempre più massiccia, nella Piana di Mojo, grazie anche alle particolari condizioni microclimatiche che ne hanno favorito l'adattamento, è andata via via affermandosi la coltivazione delle pesche, con risultati molto positivi, sia in termini di quantità prodotta che, soprattutto di qualità del prodotto ottenuto.

I fattori che hanno determinato il successo e la diffusione di questo gustoso frutto estivo sono molteplici: in primo luogo, l'ottimo adattamento, in questi terreni sedimentari, del pescomandorlo GF677come portainnesto; quindi le condizioni climatiche della piana di Mojo, tipicamente continentali con estati calde ed inverni abbastanza rigidi tali da assicurare il "chilling" (un certo numero di giorni di freddo) con basso rischio di forti gelate primaverili.

Il sistema di allevamento  è a vaso con un sesto di 4x4m. La densità degli impianti è di circa 600 piante per ettaro. La difesa fitosanitarie dei pescheti attualmente pià diffusa è la lotta guidata (con interventi solo in presenza di crittogame o parassiti), mentre si vanno sempre più diffondendo sistemi di lotta integrata e biologica. Massima importanza hanno, nel corso dell'anno, la potatura invernale ed il diradamento primaverile dei frutti. Questa operazione condotta in maniera accurata permette di ottenere un frutto saporoso e di dimensioni notevoli che ne ha permesso l'affermazione sui mercati locali. Le varietà maggiormente utilizzate nella piana di Mojo sono le varietà medio-tardive e, in particolare: RedHaven, Suncreast, O'Henry e Fairtime.

Attualmente si sta procedendo alla formazione di un Consorzio per la tutela e la promozione delle pesche di Mojo con lo scopo di migliorare la qualità del frutto tramite dei protocolli di produzione ed ottenere il riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta da parte della Regione Siciliana. Lo studio del disciplinare di produzione è stato effettuato dal Dott. Agronomo Stefania Foti su incarico dell'Amministrazione Comunale di Mojo.

Quest'anno al tradizionale appuntamento con la Sagra, si è aggiunta la Mostra-Mercato dei prodotti tipici della valle. La manifestazione itinerante, denominata "ALKETNA" è stata organizzata dall'Assessorato alla Cooperazione, al Commercio, all'Artigianato e alla Pesca della Regione Siciliana.

Edizione 2005 - Clicca qui per vedere alcune immagini dell'edizione 2005 con gli Stand delle Aziende presenti ad ALKETNA

Edizione 2010 - XXVI Sagra delle Pesche - 21/22 Agosto 2010 - Scarica il Manifesto

Edizione 2013 - XXIX Sagra delle Pesche - 10/11 Agosto 2013 - Guarda il Manifesto

PRIVACY NOTE LEGALI

Responsabile P.A. : Carmelo Bruno ufficiotecnico@comune.moioalcantara.me.it  
© 2010 Sipafweb - Tutti i diritti riservati